LifestyleTendenze

Sonno: mai come in questo periodo è importante dormire

Dormire, dormire tanto e dormire bene. Il sonno aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie e mai come in questo periodo è importante. Lo dimostrano gli esperti che sostengono che il sonno controlla le funzioni di tutti i nostri organi.

Recentemente uno studio fatto su un campione di 164 adulti ha dimostrato come ci sia un nesso tra il sonno e la possibilità di contrarre i virus. A ciascun volontario è stato somministrato un virus del raffreddore, mentre veniva valutata qualità e quantità del suo sonno. Chi dormiva meno, ha preso il raffreddore peggiore. Chi riposava più di sette ore, ha registrato un raffreddore potente al 17%, mentre chi dormiva meno ore, potente al 45.2%.

Perché avviene questo? Durante il sonno viene rilasciata la citochina, una proteina che coordina le cellule del sistema immunitario quando si trovano a reagire con un’infezione. Quando dormiamo poco, produciamo poche proteine citochine e il nostro sistema immunitario è più debole. L’organismo produce anche meno anticorpi e il poco sonno potrebbe avere effetti negativi anche sull’efficacia di un vaccino.

Quante ore bisogna dormire?

Non c’è un numero esatto di ore da dormire, dovremmo assecondare il nostro bioritmo. L’organismo e lo stato di salute di ciascuno di noi determinano quante ore abbiamo bisogno di riposare.

Perché a volte manca il sonno?

Spesso la mancanza di sonno è dovuta dall’ansia. In questo caso bisognerebbe andare a letto solo quando si è stanchi, se si impiegano più di venti minuti per addormentarsi vuol dire che non era il momento giusto.

Un altro nemico del sonno è il caffè. Il nostro organismo produce adenosina, un sonnifero naturale. Se assumiamo caffeina, questa entra in conflitto con l’adenosina e si riducono gli effetti sia di una che dell’altra.

Come ritrovare il ritmo del sonno?

Secondo lo studio di Matthew Paul Walker, professore di neuroscienze e psicologia presso l’Università della California, per ritrovare il sonno esiste una terapia cognitivo-comportamentale.

Bisogna aumentare progressivamente le ore di riposo. Il primo giorno si punta la sveglia dopo che si saranno riposate sei ore, il giorno successivo dopo sei ore e dieci minuti, quello dopo ancora sei ore e venti minuti e così via. Il segreto? Svegliarsi appena scatta la sveglia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!