LifestyleTendenze

Sesso post-covid: il vademecum degli esperti

Il lockdown a cui siamo stati costretti nei mesi passati per l’emergenza sanitaria ha spento la libido e la sessualità. È quanto emerso dallo studio condotto da Durex in Regno Unito, in Italia, in Cina e in Sudafrica, secondo cui c’è stato un drastico calo nella vita sessuale delle persone.

La campagna “Safe is the New Normal” realizzata da Durex insieme ad un team di esperti, composto da una sessuologa, uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e una dermatologa, e capitanato dal Professor Massimo Galli, direttore della terza divisione di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, ha redatto un vademecum di 10 regole per il sesso post covid.

Utilizzo del preservativo

Prima regola, l’utilizzo del preservativo per garantire sicurezza dalle infezioni sessualmente trasmissibili. La campagna punta a sensibilizzare le persone a “non tornare alla normalità” delle abitudini sessuali sbagliate. Solo un italiano su due ha, infatti, dichiarato di fare uso del preservativo come contraccettivo.

Secondo il professor Galli, “serve un’accortezza in più: essere ragionevolmente consapevoli sulle condizioni proprie e del proprio partner e ricordare che se il cento per cento della sicurezza per Covid-19 non lo si può avere, qualcosa di molto vicino al cento per cento della sicurezza contro le malattie sessualmente trasmissibili può essere raggiunto”.

Importanza dell’assertività

Altra regola, l’importanza dell’assertività: non bisogna vergognarsi di richiedere l’utilizzo del preservativo e di far presente al partner la propria esigenza di protezione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!