L’America non fornirà vaccini, né siringhe o qualsiasi altro materiale medico all’Europa. Lo ha reso noto la Casa Bianca attraverso il responsabile dell’emergenza sanitaria Jeffrey Zients. Alla pagina 111 del documento pubblicato sul sito del governo, si legge che gli Usa sono ben consapevoli che l’emergenza va combattuta su scala mondiale e saranno pronti a donare vaccini a chi ne avrà bisogno, ma in futuro. Doneranno “il surplus del fabbisogno americano”.
Come racconta il Corriere della Sera, sono stati messi a tacere così gli equivoci nati dopo l’incontro di Zients con Thierry Breton, il commissario Ue al Mercato interno, all’Industria e al Digitale, alla guida della task force per la produzione di vaccini in Europa.
Al termine del vertice tra i due la Commissione aveva divulgato una nota che dichiarava che “Usa ed Unione Europea hanno concordato di lavorare insieme per garantire il regolare funzionamento delle catene di approvvigionamento industriale per la produzione di vaccini da entrambe le parti”,
Per il momento, invece, Joe Biden penserà solo agli americani e, a emergenza finita, sarà pronto ad aiutare gli altri.