Saipem ha firmato un contratto dal valore di 1,7 miliardi di dollari (1,4 miliardi di euro) in Qatar, secondo mercato dell’area più importante dopo l’Arabia Saudita.
Come racconta il Sole 24 Ore, l’azienda dell’ad Stefano Cao consolida così la sua posizione nel settore gas, aggiudicandosi il progetto di sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project con cui il Qatar ambisce ad aumentare la sua produzione di gas liquefatto da 77 milioni di tonnellate all’anno a 110 milioni.
Saipem sarà coinvolta in lavori di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di impianti offshore per l’estrazione e il trasporto di gas.
“Questa aggiudicazione da parte di Qatargas consolida la nostra posizione nel settore gas, conferma il nostro ruolo strategico nella transizione energetica e rappresenta una prova di fiducia nell’esperienza e nella comprovata abilità di Saipem nel realizzare e completare con successo progetti sfidanti”, ha dichiarato Stefano Porcari, chief operating officer della divisione E&C Offshore di Saipem.