Pechino ha deciso di oscurare la Bbc con effetto immediato, per aver violato i regolamenti sulle notizie “vere e imparziali” e attentato agli interessi nazionali.
“Poiché il canale non soddisfa i requisiti per trasmettere in Cina come canale estero, la Bbc World News non è autorizzata a continuare il suo servizio all’interno del territorio cinese”, ha dichiarato la National Radio and Television Administration, l’autorità di vigilanza sul settore, come racconta Repubblica.
La decisione di Xi Jinping è l’ennesimo colpo di una battaglia che i due leader stanno portando avanti: il 4 febbraio Londra aveva revocato la licenza alla Cgtn, il canale in lingua inglese della tv statale cinese Cctv.
Le tensioni tra i due paesi sono aumentate a seguito della ulteriore stretta cinese su Hong Kong, ex colonia britannica, e delle repressioni sulla minoranza musulmana degli uiguri. Proprio su questo tema la Bbc nei giorni scorsi aveva trasmesso un’inchiesta sui soprusi ai danni delle donne dello Xinjiang.