LifestyleViaggi

Il sogno infranto del grattacielo al 432 di Park Avenue

“Costerà caro, ma quassù sarà come stare in paradiso”, lo dicevano i new yorkesi a proposito dell’edificio in costruzione al 432 di Park Avenue, nel cuore di Manhattan.

Alto 426 metri, è il più alto edificio residenziale di New York e il 21esimo più alto al mondo. È composto da 96 piani, 10 ascensori, 1.890 finestre e 146 appartamenti di lusso. Il prezzo medio al metro quadro è di 46.980 dollari.

La penthouse del 96esimo piano è stata acquistata nel 2016 dal magnate saudita Fawaz Alhokair per 88 milioni di dollari, altri inquilini celebri sono stati Jennifer Lopez e Alex Rodriguez, oggi l’edificio è abitato da tanti cinesi, russi e brasiliani.

Come racconta il Corriere della Sera, l’idillio sembra essere terminato e i palazzi stanno mostrando le falle di soluzioni architettoniche e ingegneristiche mai provate prima. I grattacieli oscillano al vento e per questo vengono generalmente costruiti con materiali che tollerano la flessibilità, ma nel caso del 432 di Park Avenue, l’edificio è così sottile che oscilla di più. Ancora, le travi fanno rumori strani e ci sono crepe ovunque. Le tubature saltano e gli ascensori si bloccano.

Sul New York Times, una delle inquiline afferma: “Ci odiamo tutti. Pubblicizzano ancora questi appartamenti come un dono di Dio: non è affatto così”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!