In Gran Bretagna ogni minuto vengono inoculate 140 dosi di vaccino e oggi sarà tagliato il traguardo dei 4 milioni di vaccinati. Oltre la metà dei 2,8 milioni di ultra-ottantenni ha già ricevuto la prima dose e da oggi si è cominciato anche con gli ultra-settantenni, che sono 4 milioni e mezzo.
L’obiettivo è di vaccinare entro metà febbraio tutte le categorie a rischio, che contribuiscono all’88% dei decessi, come racconta il Corriere della Sera. Per fine marzo il governo vuole vaccinare tutti gli over 50, che costituiscono invece il 99% dei casi di morte per Covid.
In Inghilterra sono operativi e in continuo aumento i maxi centri di vaccinazione di massa, come l’Excel, centro congressi alla periferia di Londra. Oggi ne sono stati aperti altri dieci, tra stadi da rugby e cattedrali. Nei prossimi giorni si avvierà poi la vaccinazione 24/7.
Boris Johnson sta quindi facendo di tutto per tenere alta la sua credibilità anche alla luce delle nuove strette e del lockdown in vigore almeno fino a metà febbraio. Lo stesso BoJo ha dichiarato che se il lockdown durasse anche solo un giorno in più, verrebbe sfiduciato.