La Nottingham Trent University ha realizzato un nuovo tipo di mascherina che uccide il virus. Composta da cinque strati, ha un’efficacia garantita di sette ore. L’idea arriva dal professor Gareth Cave, scienziato specializzato in nanotecnologie dell’università inglese.
Il dispositivo ha già ottenuto dal Virology Research Services di Londra la certificazione ISO 18184 che sancisce il rispetto dei requisiti dell’attività antivirale dei prodotti tessili. La prossima settimana sarà la volta del marchio CE che permetterà di commercializzarla in tutta Europa, come racconta Repubblica.
“Ho realizzato una mascherina in grado di eliminare il coronavirus oltre la soglia del 90%. Il dispositivo è dotato di un rivestimento che comprende uno strato esterno idrorepellente, in grado di ostacolare l’inalazione delle goccioline che trasportano il virus. La mascherina, inoltre, ha anche un rivestimento in rame che rilascia ioni, in grado di “sterminare” il virus al contatto”, ha dichiarato il docente all’emittente televisiva inglese Itv.
Nelle prossime settimane verranno avviate le produzioni per rispondere agli ordini che già diversi paesi hanno fatto, compresa l’Italia, come ha affermato il docente.