Ancora un’importante esclusione per Giuseppe Conte. Dopo il mini summit sul terrorismo, ora si tratta del summit per la firma sulla reciprocità degli investimenti tra Europa e Cina.
A prenderne parte sono stati, come previsto, il presidente cinese Xi Jinping, il chairman del Consiglio europeo, Charles Michel, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente di turno dell’Unione Angela Merkel. Oltre a loro, ha preso parte al video-summit, a sorpresa, anche il presidente francese Emmanuel Macron. Dunque il premier Conte che invece ha fatto molto per i rapporti commerciali con la Cina è stato escluso. Proprio lui, il cui governo ha firmato l’accordo della Nuova Via della Seta, che era stato criticato dagli altri membri Ue perché troppo favorevole a Pechino.
Proprio pochi giorni fa, le istituzioni europee avevano rassicurato che sarebbe stato seguito il format Ue con la sola presenza del vertice europeo. E invece Macron è comparso a sorpresa. C’è chi dice che sia stato un ricambio del favore fatto ad Angela Merkel quando venne invitata all’Eliseo per la visita di Xi Jinping, o chi ritiene che sia stato fatto perché il punto sui rapporti Europa-Cina sarà fatto alla presidenza della Francia. In ogni caso all’appello mancava Giuseppe Conte.