Attualità e politica

Anelli: ‘Chi sta con i no vax è incompatibile con la professione. Ora obbligo non necessario’

“Chi sta con i no vax è incompatibile con la professione. Ci sono medici che non vogliono essere vaccinati per motivi diversi. Non tutti sono incanalabili in questo filone”, afferma Filippo Anelli, presidente della Federazione Ordini dei medici.

È piuttosto ottimista circa l’adesione della sua categoria alla vaccinazione. “Si tratta di una decisione che spetta al Parlamento ma, per quanto riguarda i medici, al momento non ritengo necessario introdurre l’obbligo. La pandemia ne ha uccisi oltre 270 e più di metà erano medici di famiglia. Tutti aspettavamo con ansia il vaccino, ogni medico dovrebbe aderire con coscienza. Inclusi quelli che non sono stati previsti nella priority list: odontoiatri, liberi professionisti e pensionati. Abbiamo chiesto al ministro della Salute Speranza che anche loro possano accedere alle somministrazioni”, afferma Anelli al Corriere della Sera.

Proprio a proposito del triste numero di medici che hanno perso la vita durante l’emergenza sanitaria, il presidente dell’Ordine sostiene: “In molti casi, i medici di famiglia sono rimasti soli a gestire i pazienti Covid, gravati da un superlavoro. E senza gli strumenti di sicurezza. Purtroppo le criticità non sono state risolte e riguardano anche gli ospedali. Non tutti i sanitari hanno a disposizione mascherine, guanti, camici e visiere per poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza”.

Non esclude un richiamo da parte dell’Ordine in caso di rifiuto al vaccino: “L’Ordine territoriale competente può decidere di intervenire, a fronte di una segnalazione”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!