Gel disinfettante, alcol e guanti di lattice. Non stupisce che questi siano i ‘best-seller’ dei supermercati negli ultimi mesi. Il Coronavirus ha cambiato tanti aspetti della nostra vita, compresa la spesa.
Secondo la fotografia di Nielsen, si è registrato un aumento del 240% nella vendita di gel per le mani, del 180% per l’alcol disinfettante e del 55% per i guanti in lattice, tutti prodotti a lungo introvabili tra gli scaffali.
Balzo in avanti anche per la vendita di sapone (+24,9%), di candeggina (+19%) e dei rotolini di carta (+14%), come racconta Repubblica. Il lockdown ci ha costretto poi a lunghissime giornate in casa, in cui ognuno di noi ha riscoperto il proprio animo da chef e si è dilettato nella preparazione di prelibatezze, prime fra tutti torte e pizze fatte in casa. Non a caso la farina ha avuto una vendita più alta del 47%, il lievito del 43,8%, la passata di pomodoro del 18%, burro, uova e zucchero del 14%.
Antidoto contro l’influenza, la vitamina C ha visto un boom di vendite, con la speranza che potesse prevenire anche il contagio da Covid. Nello specifico i mandarini hanno registrato un incremento dell’83%, i kiwi del 40% e le arance del 24%.
Crescita anche per la vendita di alimenti di più a lunga conservazione, dalle melanzane (+74%) alle zucchine (+33%), passando per il latte (+10%), preferito a quello fresco.
Il 2020 non ci ha permesso di fare grandi festeggiamenti: c’è stato un crollo nella vendita dei dolci pasquali come le colombe (-34%) e le tradizionali uova (-29%), ma gli italiani hanno voluto comunque tenere un dolcetto in casa con tavolette di cioccolato (+8%).
Il consumo di alcolici ha visto una crescita esponenziale, quelli per aperitivi hanno registrato il +23% di vendite, la birra il +10% e i vini doc il + 7,9%.
Altra conseguenza del lockdown sulla nostra spesa, è stato l’incremento delle tinte per capelli (+34,6%) e delle creme depilatorie. Dato lampante, infine, è il boom di vendita di camomilla del +30%, che rispecchia perfettamente l’ansia e l’incertezza in cui vivono ormai da mesi gli italiani.