Giovanni Tamburi, presidente ed amministratore delegato di Tamburi Investment Partners, è oggi diventato, con la sua piattaforma Tip che raccoglie i fondi delle principali famiglie imprenditoriali italiane, da Ferrero a Lavazza, il primo investitore privato del Paese, il secondo dopo Cassa Depositi e Prestiti.
“Le imprese sono sottocapitalizzate, penalizzate da un sistema troppo bancocentrico. E poi i conti correnti, sempre più liquidi. Il risparmio delle famiglie sta crescendo un po’ per paura, un po’ per prudenza. Bisogna convogliare capitali a sostegno di imprese anche in stress finanziario in questo particolare momento. Altrimenti restiamo ancorati alla logica dei trasferimenti a fondo perduto tarati sul crollo del fatturato. Ma così produciamo debito pubblico per questa e le generazioni future” ha dichiarato Tamburi al Corriere della Sera.
Ora è tempo di reinvestire e bisogna farlo su imprese in ristrutturazione che hanno un buon potenziale di rendimento. “Si selezionano partendo dall’imprenditore. Se è visionario sa che con questo momento di discontinuità senza precedenti deve aprire il capitale. Ad investitori finanziari, oppure procedere ad aggregazioni o quotarsi. Non può – continua l’Ad – ancorarsi al dogma del 51%. Più equity meno debito. Distinguendo tra buono e cattivo, come dice Mario Draghi. E poi serve una grande operazione pedagogica cominciata qualche anno fa con lo strumento dei Pir, i piani individuali di risparmio. Stavano funzionando per la loro attrattività fiscale”.
Ma allora come capire quando un’azienda è zombie, quindi in una fase di stallo, o quando vale la pena puntarci. Tamburi spiega: “Ho speso gli ultimi due anni a creare un team di competenze specifiche sui turnaround. Abbiamo creato una piattaforma per questo tipo di investimenti con una raccolta di mezzo miliardo. Tip contribuirà per 150 milioni. Così riempiamo un buco italiano perché ci sono situazioni che garantiscono ritorni sul lungo termine se si contestualizza il momento. Abbiamo appena sottoscritto l’aumento di capitale in Ovs che sta comprando asset di Stefanel. Su Alpitour crediamo che possa crescere comprando realtà del turismo che non reggono più”.