‘Io lo farei già oggi il vaccino, e le affermazioni di Andrea Crisanti sono gravissime, così si fa il gioco dei NoVax’, lo dice a LaChirico.it il prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova.
Dopo le dichiarazioni di Crisanti che ha detto che farà un vaccino solo dopo aver visto i dati e dopo che una pubblicazione della comunità scientifica ne avrà dato garanzia di validità, Bassetti dichiara: ‘Trovo che sia gravissimo mettere in dubbio lo sforzo della ricerca e della scienza. Se io o il prof. Zangrillo avessimo sollevato dei dubbi sulla sicurezza dei vaccini e sulla attendibilità delle procedure autorizzative, ci avrebbero scagliato addosso una montagna di insulti. Crisanti comunque non è medico ma è microbiologo, una bella differenza’.
In che senso? ‘Noi siamo in prima linea, i pazienti di Covid li curiamo, siamo esposti quotidianamente ai rischi di contagio. Per questo io il vaccino, se fosse disponibile, lo farei già oggi’.
È vero però che si è proceduto con una velocità mai vista prima: per il vaccino contro l’ebola si impiegarono tre anni, un record. Stavolta sono bastati pochi mesi. ‘Vero ma questo e un fatto positivo, i progressi della scienza – afferma l’infettivologo Matteo Bassetit – Ebola non ha rappresentato una pandemia, stavolta il percorso è stato anche agevolato perché si partiva da precedenti conoscenze su altri coronavirus come quello della Sars’.