Prime scintille tra Anthony Fauci e Michael Osterholm, neo-eletto consulente del Covid-19 Advisory Board di Biden. Quest’ultimo ha parlato dell’esigenza di un lockdown di sei settimane per contenere l’emergenza Coronarivus che anche negli Stati Uniti continua a fare vittime.
Intervenendo nel programma “Good Morning America”, Fauci ha sottolineato che non è questa la strada giusta. “Non c’è voglia di bloccare gli americani. Non devi necessariamente chiudere tutto – ha spiegato il virologo a capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases – La migliore strategia opposta al blocco è intensificare le misure di sanità pubblica. Se riesci a farlo bene, non devi fare un lockdown che ha così tante implicazioni sia psicologiche che economiche”.
Fondamentale il rispetto delle misure: uso della mascherina, igiene costante della mani e distanziamento fisico. Se il numero di persone che indossa la mascherina, raddoppierà, allora si vedranno i risultati. Serve implementare le misure di sanità pubblica e solo in quel modo si riuscirà a contenere l’emergenza.
Sul fronte vaccino, Fauci si è detto fiducioso che questo arriverà presto, anche se non potrà porre fine definitivamente al contagio.