Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto visita allo stabilimento di Latina di Janssen Italia, su cui l’azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson investirà 58 milioni di euro entro la fine del prossimo anno. Ad accompagnarlo Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia e numero uno di Farmindustria, e il sindaco di Latina Damiano Coletta.
Scaccabarozzi ha dichiarato a LaChirico.it che lo stabilimento di Latina è un asset strategico per il settore farmaceutico in Italia e nel mondo.
Il settore del pharma pesa per 34 miliardi dell’economia nazionale, l’80 percento della produzione è destinata all’export e viene dato lavoro a 65mila addetti. Siamo inoltre il primo paese europeo per investimenti dagli Stati Uniti nel settore.
“Janssen è un’azienda straordinaria che porta avanti valori importanti a partire dall’attenzione per le persone – spiega Scaccabarozzi – Lo stabilimento di Latina, nato agli inizi degli anni Ottanta, si sviluppa su quasi 140mila mq e rappresenta un’eccellenza italiana di cui siamo orgogliosi. Per la prima volta in Italia nel settore farmaceutico, abbiamo attivato qui una produzione in continuum di compresse grazie alla robotizzazione delle operazioni che consentono la semplificazione delle attività e un miglior controllo del processo a tutto vantaggio dei pazienti. Più del 90 percento della produzione è destinato all’esportazione in oltre 100 Paesi. Inoltre, contrariamente all’opinione diffusa secondo cui digitalizzazione, automazione e 4.0 porterebbero alla riduzione dei posti di lavoro, a Latina il numero degli occupati è più che raddoppiato passando da 320 a 660 persone, e con la parte operativa arriviamo a 1500 addetti”.