Al via la precompilata 2025. A partire dal pomeriggio di mercoledì 30 aprile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate saranno disponibili, in modalità consultazione, i modelli già predisposti con i dati in possesso dall’Ente oppure inviati da strutture esterne, come datori di lavoro, farmacie e banche. In totale sono circa 1 miliardo e 300 milioni le informazioni trasmesse per la stagione dichiarativa in corso. (Tgcom 24)
A partire dal 15 maggio, sarà possibile modificare e inviare i modelli dichiarativi. Anche quest’anno i contribuenti potranno optare per il 730 semplificato, che nel 2024 è stato scelto da oltre metà della platea.
I dati relativi all’abitazione sono ad esempio raccolti nella sezione «casa», gli oneri nella sezione «spese sostenute», le informazioni su coniuge e figli nella sezione «famiglia». Dopo aver accettato o modificato i dati, sarà il sistema a inserire automaticamente i dati all’interno del modello. Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2025; scadenza il 31 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi. Le regole sono definite in un provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone.