Il fascino dell’Orient Express, ed il meglio del Made in Italy. Un’unione che ha dato vita al primo treno di lusso italiano, interamente progettato e costruito nel nostro Paese, che ha anche un nome simbolico come «La Dolce Vita». (Corriere della Sera)
Il 3 aprile il suo debutto alla stazione Ostiense con il taglio del nastro, da dove il 4 aprile inizierà anche il suo viaggio inaugurale verso Montalcino ed i vigneti toscani. Poi percorrerà 14 regioni italiane con otto itinerari esclusivi pensati per attrarre un flusso turistico internazionale di alta gamma, con destinazioni iconiche che si estendono da Venezia a Portofino (stazione di Santa Margherita), da Siena ai Sassi di Matera, dai vigneti di Montalcino alla via del tartufo verso Nizza Monferrato, fino alle tappe siciliane di Catania, Palermo e Taormina.
Ciascun itinerario, è concepito per promuovere un modello di turismo lento, che invita i viaggiatori in un’esperienza immersiva nelle tradizioni locali e nei paesaggi più suggestivi del Paese.
È composto da 31 cabine, di cui 18 suite, 12 deluxe, oltre la suite La Dolce Vita. Un treno più che di lusso di super lusso visti anche i prezzi: si va dai 3.500 euro a persona per la suite base e si sale poi fino al top che è appunto La Dolce Vita. Ovviamente un prezzo tutto compreso, anche l’alta cucina tre stelle dello chef Heinz Beck. Gli organizzatori annunciano anche che i primi viaggi sono già al completo, scelti in prevalenza da americani ed australiani.