Economia

Fincantieri, rinominate due navi per la Marina Indonesiana

Presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) si è tenuta la cerimonia di cambio nome delle due navi da combattimento multiuso vendute alla Marina Indonesiana nell’ambito del contratto firmato dal gruppo nel 2024 per un valore di circa 1,18 miliardi. (Ansa)

All’evento hanno partecipato il presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta, il direttore generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri Dario Deste, l’ammiraglio Muhammad Ali, Capo di Stato Maggiore della Marina Indonesiana e l’ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, a sottolineare l’importanza della cooperazione tra i due Paesi nel settore della difesa navale.
Le due navi ex ‘Marcantonio Colonna’ e ‘Ruggiero di Lauria’, originariamente quinta e sesta unità destinate alla Marina Militare, hanno ricevuto i seguenti nuovi nomi: KRI BRAWIJAYA-320 e KRI PRABU SILIWANGI-321.
“Il contratto di fornitura rappresenta un importante sviluppo della partnership strategica tra Fincantieri e il Ministero della Difesa indonesiano – spiega il gruppo in una nota -.

Le due unità, costruite presso il cantiere integrato di Fincantieri di Riva Trigoso-Muggiano, saranno le unità combattenti maggiori della Marina Indonesiana, che contribuiranno alla stabilità del quadrante Indo-Pacifico e alla tutela degli interessi nazionali indonesiani”.
La MPCS/PPA rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dalla nave combattente di prima linea al pattugliamento con capacità di soccorso in mare, nonché alle operazioni di Protezione Civile. Le due unità saranno consegnate alla Marina Indonesiana nel corso del 2025.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!