Come ricordato da Confindustria in una nota, la Slovacchia è caratterizzata da stabilità economica, posizione strategica e un ambiente favorevole agli affari.
L’appartenenza all’Eurozona garantisce ulteriore stabilita’, mentre la promozione dell’innovazione e il sostegno alle industrie chiave ne fanno una destinazione ideale per investimenti di qualita’. Il settore industriale rappresenta il 35% del Pil del Paese, con automotive, macchinari, elettronica, chimica e farmaceutica come pilastri principali.
Le relazioni commerciali tra i due Paesi sono solide: l’Italia e’ il settimo cliente e l’ottavo fornitore della Slovacchia, con un interscambio di circa 8,7 miliardi di euro nel 2023. Le esportazioni italiane comprendono principalmente prodotti in metallo, macchinari, mezzi di trasporto, apparecchi elettrici, prodotti tessili e abbigliamento.
Inoltre, la Slovacchia si propone come potenziale snodo logistico verso l’Ucraina, offrendo nuove opportunità di partenariato per la futura ricostruzione del Paese.