Il Green Deal europeo fissa per il 2050 il traguardo di un’economia con emissioni nette di gas serra pari a zero. La cosiddetta “neutralità climatica” è un obiettivo cruciale per contrastare i cambiamenti climatici e l’innalzamento della temperatura globale. Per raggiungerlo, è necessario un impegno comune da parte di nazioni e imprese, che devono convertire progressivamente le loro fonti di energia dalle fossili alle rinnovabili. (Corriere)
L’approvvigionamento di energia è un aspetto centrale per ogni impresa: i suoi costi e la sua disponibilità influenzano significativamente il business, con una maggior incidenza nei settori più energivori, come quello produttivo. L’addio alle fonti fossili (petrolio, gas) impone un investimento mirato e significativo sulle rinnovabili, dal fotovoltaico all’eolico. Infatti per molte aziende la sfida non consiste solo nell’abbandonare il petrolio e il gas, ma anche nel trovare soluzioni che garantiscano continuità di approvvigionamento e costi competitivi.
Più di 400 imprese mondiali hanno affrontato questa sfida mettendosi in rete nel gruppo “RE100”. Lanciato dieci anni fa, nel 2014, alla Climate Week di New York, e partito con un piccolo numero di aziende, negli anni ha aumentato le adesioni e lavorato a fianco dei governi per arrivare a un approvvigionamento del 100% di energia rinnovabile, a un prezzo giusto e accessibile per poter continuare a fare business in maniera ecologica. Tradotto in numeri, si parla di più di 500 terawattora l’anno, un consumo superiore a quello complessivo di uno Stato del G7 come la Francia.
Delta Electronics, leader globale nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni smart e green basate sull’IoT, è entrata nel gruppo RE100 nel 2021 e si è posta come obiettivo il raggiungimento dell’impiego del 100% di energie rinnovabili, per le sue attività, entro il 2030 a livello globale ed entro il prossimo anno nella regione Emea (Europe, Middle East, and Africa). In quest’area – che comprende anche l’Italia dove l’azienda ha due sedi a Novedrate (Como) e Roma – ha già raggiunto nelle sue operazioni il 93% di energia rinnovabile,mentre a livello globale, a fine 2023, è arrivata al 76%.