Economia

Commercio e servizi, la Liguria perde 23mila addetti

Aperture a ripetizioni di grandi supermercati (soprattutto a Genova), imprese del turismo che, troppo spesso, offrono contratti non regolari e il dumping delle grandi catene alberghiere che, sempre più, terziarizzano il lavoro affidandolo a cooperative sociali. Secondo Marco Camassi, segretario generale della Filcams Cgil Liguria, sono queste le principali cause del calo di occupati che si registra in Liguria, nel secondo trimestre 2024, principalmente nel settore dei servizi (-23mila addetti), nonostante il turismo (che si ascrive a quel comparto) sia andato bene, a livello regionale. (Sole 24 Ore)

Per quanto riguarda l’andamento tendenziale del mercato del lavoro, recitano i numeri Istat raccolti dall’economista Mauro Zangola, nel 2° trimestre 2024 l’occupazione, in Liguria, è diminuita di 15mila unità (-2,3%,) rispetto all’analogo periodo del 2023. Il calo degli occupati è da attribuire al settore dei servizi. Nell’arco dell’anno, infatti, il comparto Commercio e pubblici esercizi ha perso 20mila addetti (-13,6%); negli Altri servizi il calo è stato più contenuto (-3mila addetti). Per contro, l’occupazione è cresciuta di 4mila unità nell’industria; di 3mila unità nelle costruzioni ed è rimasta stabile in agricoltura.

Quanto alla congiuntura, tra il 1° e il 2° trimestre 2024, l’occupazione ligure è rimasta stabile. Ma prosegue l’andamento negativo di Commercio e pubblici esercizi, comparto che perde, nell’arco dei tre mesi, 20mila addetti. In calo gli occupati anche in agricoltura (-5mila) mentre gli addetti crescono nell’industria (+5mila), nelle costruzioni (+6mila) e negli Altri servizi (+15mila).

Insomma, a quanto risulta, nella regione il fattore occupazionale, nel complesso, è migliorato solo in parte: «la perdita di posti di lavoro – dice Zangola – è stata arrestata ma la ripresa dell’occupazione è ancora lontana: ne fanno le spese soprattutto le donne e i lavoratori indipendenti o autonomi; desta preoccupazione, invece, la perdita di posti di lavoro di Commercio e pubblici esercizi, un comparto più di altri legato al turismo, settore portante dell’economia ligure».

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!