Snam presenta il Transition Plan, approvato dal Consiglio di Amministrazione, sia la Presidente Monica de Virgiliis e l’Amministratore Delegato Stefano Venier hanno illustrato nei dettagli alla comunità finanziaria. (Teleborsa)
Il Piano, che sarà costantemente aggiornato per riflettere l’evoluzione del sistema energetico, concretizza l’impegno di Snam per la decarbonizzazione e la tutela della biodiversità, in coerenza con la strategia e il profilo di investimenti della società. Una roadmap trasparente che delinea gli obiettivi, le azioni e le risorse che l’azienda metterà in atto per muoversi verso un sistema economico a basse emissioni di carbonio al 2050, guidata da una governance chiara e credibile, che punta su iniziative attuabili sul contenimento delle emissioni e la biodiversità e il ruolo crescente della finanza sostenibile.
Gli obiettivi principali includono il Net Positive Impact sulla natura entro il 2027, il 52% degli investimenti allineati alla tassonomia UE entro il 2032 e la neutralità carbonica entro il 2040.
“Il primo Transition Plan di Snam fornisce un set completo di iniziative, metriche e KPI per supportare una transizione credibile verso il Net Zero al 2050”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato Stefano Venier, aggiungendo “nel complesso percorso verso il Net Zero, questo è il momento giusto per agire attraverso una roadmap di sostenibilità a tutto tondo con un percorso solido e attendibile verso le emissioni Net Zero e un impatto positivo sulla natura. Una quota crescente di finanza sostenibile ci aiuterà a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione”.