Attualità e politica

Ue, la revisione target auto è stata appropriata nel 2026

Il riesame delle norme Ue che fissano lo stop alla produzione di auto a diesel e a benzina nel 2035, fissato nel 2026, “per il momento è appropriato”. Lo ha detto un portavoce della Commissione europea, commentando la richiesta dell’Italia di anticipare al 2025 la revisione del regolamento.
Il percorso verso il 2035, ha sottolineato il portavoce, deve essere “graduale” e “c’è molto lavoro in corso per creare le giuste condizioni per la transizione”. (Ansa)

“La legislazione sul target” delle zero emissioni “del 2035 è stata adottata un anno fa e include la clausola di revisione nel 2026. Tutti gli strumenti per raggiungere l’obiettivo ci sono”, ha spiegato ancora il portavoce, ricordando inoltre che “nelle linee guida politiche della presidente von der Leyen” per il suo nuovo mandato è indicato che “ci sarà l’opportunità di affrontare la questione dei carburanti sintetici”. Ogni eventuale cambiamento delle norme, viene precisato, dovrà comunque essere concordato dalla Commissione europea d’intesa con i governi Ue e l’Europarlamento.

Intanto il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ribadisce che la proposta italiana di anticipare al 2025 la revisione del regolamento europeo sui veicoli leggeri che prevede la vendita di auto solo elettriche dal 2035 “sta ottenendo sempre più consenso: non si può lasciare nell’incertezza assoluta imprese e consumatori su quali saranno le decisioni che poi comunque prenderemo alla fine del 2026.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!