LE TASCHE DEGLI ITALIANI

Riapre il bando Agrisolare 2024: incentivi per l’energia nelle imprese

Riapre il bando AGRISOLARE 2024, in cosa consiste questo incentivo? A questa domanda, che interessa buona parte delle imprese agricole della nostra provincia alle prese con costi energetici sempre maggiori. (Ansa)

Sì, il prossimo sedici settembre riaprirà lo sportello relativo alla 3ª edizione del bando “Parco Agrisolare”, misura prevista dal PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 e rifinanziata quest’anno con ulteriori 250 milioni di euro.  
Ricordiamo che la Missione 2 è denominata “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, mentre la Componente 2.1 è relativa alla “Agricoltura sostenibile ed economia circolare”, ed è proprio all’interno di quest’ultima che è inserito l’Investimento 2.2, detto “Parco Agrisolare”. Questo incentivo, che dato il grande successo riscontrato soprattutto nell’edizione 2023 avrà il compito di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della filiera agroalimentare, in quanto si stima che la produzione alimentare è una delle principali fonti di emissioni di gas serra, contribuendo per oltre il 25% al problema globale.

Inoltre, sappiamo che i costi energetici incidono sul bilancio di un’impresa agricola in maniera esorbitante!
Sappiamo ad esempio che i costi medi dei prodotti energetici del comparto delle coltivazioni pesano in Italia, in condizioni ordinarie quindi senza neanche considerare periodi terribili quali il 2022, mediamente per il 23%, ma in determinati settori si arriva, come nel caso dei granivori, a punte del 30/40%. Sappiamo poi che nel Sud Italia, così come in Irpinia e nel Sannio, sono ancora pochissime le aziende agricole che riescono ad evitare questi costi e che devono pagare per accaparrarsi fonti energetiche quali il gasolio, il gas, l’elettricità, tutte necessarie alle attività agricole.
Se le imprese, quindi, riuscissero ad azzerare questa voce di costo, auto-producendosi l’energia di cui necessitano, toglieremmo una percentuale enorme dai costi della produzione presenti in bilancio, migliorando così la redditività del settore.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!