I dati elaborati dall’istituto britannico Jato Dynamics e riferiti ai 28 mercati europei indicano che aprile è stato un mese positivo per le vendite di nuove auto in Europa. Sono stati, infatti, immatricolati 1.080.517 nuovi veicoli, con un aumento del 12,6% rispetto ad aprile 2023, trainato soprattutto dalla domanda di berline del segmento B e in generale dalle auto compatte. Le immatricolazioni dall’inizio anno sono state un totale di 4.461.734 di nuove unità, con un aumento pari al 6,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Mentre i veicoli elettrici, i suv e le vetture di fabbricazione cinese sono stati negli ultimi anni i principali motori della crescita del mercato europeo, gli ultimi dati mensili di Jato Dynamics rivelano che non è più così. Ad aprile, la quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria è aumentata di soli 0,3 punti percentuali, dal 13,1% di aprile 2023 al 13,4% del mese scorso, mentre le immatricolazioni sono aumentate del 15%. Sebbene la cifra sia superiore alla crescita del mercato, è inferiore agli aumenti mensili registrati nel 2023. (Sole 24 Ore)
Secondo Jato Dynamics, il mercato delle elettriche non sta andando così bene come l’anno scorso. Ciò è in gran parte dovuto ai tagli dei prezzi in corso che hanno sollevato preoccupazioni tra i consumatori soprattutto sul valore residuo delle auto a batteria e ancora incertezza su come si evolveranno i prezzi nei prossimi mesi. In alcuni Paesi come l’Italia l’arrivo finalmente degli incentivi che sono a sostegno soprattutto delle vetture elettriche probabilmente la tendenza negativa potrebbe migliorare nei prossimi mesi.
Volkswagen ha dominato il mercato delle elettriche ad aprile, nonostante abbia registrato un calo dei volumi del 7% rispetto allo stesso mese 2023. Segue a ruota Tesla con una crescita delle immatricolazioni dello 0,6%, con la Model Y che mantiene il primo posto nella classifica complessiva. Tuttavia, è stata Bmw il principale motore della crescita nel mese di aprile, con le immatricolazioni dei suoi elettrici in aumento dell’82%. Il produttore di Monaco di Baviera ha fatto registrare 14.179 unità nel corso del mese, appena 28 unità in meno di Tesla.
Anche Volvo ha ottenuto buoni risultati con 13.275 unità immatricolate, segnando un aumento del 141% rispetto ad aprile 2023. Ciò è dovuto in gran parte alla forte domanda per la EX30, il secondo modello elettrico più venduto in Europa ad aprile. Byd ha, invece, fatto registrato nel quarto mese dell’anno 2.746 unità, superando Cupra, Nissan e Toyota, diventando il 15 marchio più venduto nella classifica delle vetture elettriche più vendute. In calo di vendite di EV Opel (-37%), Polestar (-26%), Skoda (-13%) e MG (-12%).