Attualità e politica

Presentati all’Ue nuovi impegni su ITA-Lufthansa

Lufthansa e il Mef hanno presentato alla Commissione europea un pacchetto “più esteso” di impegni per ottenere il via libera alle nozze con Ita. I progressi nelle trattive per il sì dell’Ue sono ancora “pochi” e le parti si stanno muovendo “lentamente”. È quanto apprende l’ANSA da diverse fonti europee a seguito dei nuovi impegni redatti dalle parti per rispondere all’ antitrust. Le ulteriori concessioni presentate in queste ore dalla compagnia tedesca e dal Tesoro sugli slot a Milano-Linate non sembrano al momento sufficienti e l’Ue vorrebbe anche una soluzione più solida sulle rotte a lungo raggio da Fiumicino verso Usa e Canada. (Ansa)

Tra le nuove proposte per rispondere ai timori Ue legati alla concorrenza, vi sono ulteriori concessioni sugli slot a Milano-Linate, mentre per le lunghe rotte da Fiumicino con destinazione Nord America resta pressoché invariata la proposta di congelare per due anni l’alleanza tra la compagnia di Carsten Spohr e la newco sorta dalle ceneri di Alitalia.

Nelle prossime ore le trattative con Bruxelles proseguiranno serrate. L’ultimo pacchetto di rimedi – presentato ufficialmente a Bruxelles il 6 maggio – con nuove proposte sullo scalo milanese, le rotte a corto raggio dall’Italia all’Europa centrale e i lunghi collegamenti verso Usa e Canada è stato ritenuto insufficiente dalla squadra antitrust Ue guidata da Margrethe Vestager, anche a seguito di un test di mercato che ha coinvolto anche le compagnie rivali come Air France e Ryanair.

I nuovi impegni inviati alla Commissione europea in queste ore sono al centro di un dialogo costante tra le parti. A quanto si apprende, Lufthansa e il Tesoro sarebbero pronte a rinunciare a una ventina di coppie giornaliere di slot a Milano-Linate – un numero sensibilmente superiore rispetto alle 11 (22 tra andata e ritorno) proposte in precedenza -, cedendole ai vettori concorrenti, EasyJet in testa.

Sul lungo raggio da Fiumicino con destinazione Nord America, invece, l’offerta di mantenere separate per un biennio le attività di Ita e Lufthansa – con quest’ultima che detiene già un’ampia porzione di mercato con la sua joint venture formata con United Airlines e Air Canada – viene considerata una linea rossa alla compagnia basata a Francoforte e con sede a Colonia. L’eventuale esclusione di Ita dall’alleanza, spiegano fonti tedesche, rappresenterebbe un duro colpo soprattutto per la newco. L’impressione che circola negli ambienti tedeschi è che il via libera all’operazione sia diventato “sempre più politico”.

La volontà della Commissione europea, secondo quanto spiegano le fonti, è di arrivare entro i primi giorni di giugno con un’idea chiara sulla decisione da prendere. Il termine ultimo per l’annuncio del verdetto è il 4 luglio.

Redazione

 

 

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