Il cantiere navale Fincantieri ha confermato i suoi obiettivi riguardanti i ricavi e la marginalità per il 2024. Questi obiettivi sono stati mantenuti dopo che Fincantieri ha concluso il 2023 con un Ebitda (guadagno prima degli interessi, delle imposte, delle svalutazioni e degli ammortamenti) di 397 milioni di euro, registrando un aumento di circa l’80% rispetto all’anno precedente. I ricavi sono cresciuti del 2,8%, raggiungendo 7,651 miliardi di euro. (Corriere)
Il risultato netto adjusted, al netto dei proventi ed oneri estranei alla gestione ordinaria e non ricorrenti, è stato negativo per 7 milioni di euro, migliorando notevolmente rispetto ai -108 milioni registrati nel 2022. Nel 2023, Fincantieri ha acquisito nuovi ordini per un totale di 6,6 miliardi di euro, segnando un incremento del 23,9%.
La guidance per il 2024 prevede ricavi pari a circa 8 miliardi di euro, in crescita del 4,5%, rispettando i target del Piano industriale presentato lo scorso maggio. Inoltre, l’Ebitda margin dovrebbe attestarsi intorno al 6%, in continua crescita in coerenza con gli obiettivi del Piano. Il rapporto di indebitamento (Pfn/Ebitda) per il 2024 è previsto in miglioramento rispetto alla guidance fornita nel 2023, raggiungendo un valore compreso tra 5,5 e 6,5 volte, accelerando il deleveraging atteso nell’arco del piano.
In sintesi, Fincantieri sta dimostrando una solida performance finanziaria e una strategia di crescita ben definita per il futuro.