Economia

Acea accelera sullo sviluppo infrastrutturale: 7,6 miliardi di investimenti al 2028

Acea, la società che opera nei settori dell’acqua, dell’elettricità e dell’ambiente, ha annunciato un ambizioso piano industriale per il periodo 2024-2028. Questo piano prevede investimenti significativi per lo sviluppo delle infrastrutture, con un totale di 7,6 miliardi di euro. Questa cifra rappresenta il massimo storico di investimenti per Acea. (Il Messaggero)

Il cuore di questo piano è la focalizzazione su tre business regolati: l’idrico, l’elettrico e l’ambiente. L’obiettivo è consolidare la leadership infrastrutturale dell’azienda. Nel corso di questi cinque anni, Acea prevede di mettere a terra 1,5 miliardi di euro di investimenti all’anno, superando il miliardo di euro investito nel periodo 2020-2023.

Ecco alcuni punti chiave del piano industriale:

Crescita dell’EBITDA e dell’utile: Acea mira a un incremento medio annuo dell’EBITDA superiore al 5%, raggiungendo gli 1,8 miliardi di euro entro la fine del 2028. L’utile netto dovrebbe aumentare a un ritmo medio annuo del 5%, raggiungendo i 374 milioni di euro nel 2028.


Miglioramento del circolante: La società lavorerà sull’ottimizzazione degli approvvigionamenti e dei pagamenti per migliorare il capitale circolante. Questo, insieme ai flussi di cassa operativi, contribuirà a un rapporto tra posizione finanziaria netta ed EBITDA in flessione da 3,5x nel 2023 a 3,1x.
Distribuzione di dividendi: Nel corso del piano, Acea garantirà oltre un miliardo di euro di dividendi per i propri azionisti, con una crescita della Dps (dividend per share) del 4% rispetto al 2023.


Questo piano rappresenta un impegno significativo per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture e la resilienza di Acea nel panorama economico italiano

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!