Al via l’assemblea di Enel +0,01%, presenti azionisti pari al 65,003% del capitale, chiamata ad approvare il bilancio 2022 e rinnovare il consiglio di amministrazione. (Sole 24 Ore)
Grande attenzione sull’assemblea, la più attesa di questa tornata di rinnovi dei vertici delle partecipate per il tentativo dichiarato da alcuni gestori e fondi di proporre per la presidenza un nome alternativo a Paolo Scaroni, presente nella lista presentata dal Tesoro insieme, tra l’altro, a Flavio Cattaneo designato come a.d. Una seconda lista è stata presentata da Assogestioni e una terza da Covalis che propone Marco Mazzucchelli come presidente indipendente. Azionisti sopra il 3% il ministero dell’Economia con il 23,585% e BlackRock col 5,023 per cento.
«Negli ultimi tre anni abbiamo ottenuto risultati buoni e la strategia di Enel è solida e apprezzata dal mercato». Francesco Starace, amministratore delegato uscente di Enel, alla sua ultima assemblea alla guida del gruppo elettrico, tiene a sottolineare come, dalla presentazione del Piano Strategico 2023-2025, lo scorso novembre, «il titolo si è apprezzato del 21,3% a fronte di un +9,1% dell’EuroStoxx delle utilities e un total shareholder return del 25,8% a fronte dell’11,5 per cento».