Il prezzo del gas naturale, diminuito a partire da gennaio 2023 fino a marzo, tornerà a crescere nei prossimi mesi, come riporta il Sole 24 Ore.
Il presidente di Arera, Stefano Besseghini, sottolinea in una audizione alla Commissione Finanze della Camera che: «Nel mese di gennaio 2023, si è registrata una riduzione pari al 34,2% del prezzo del gas naturale per la famiglia tipo rispetto a dicembre 2022. Ciò è stato determinato dalla riduzione della spesa per la materia gas naturale, dovuta al calo della componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale, dal lieve aumento legato alla spesa per il trasporto e per la gestione del contatore e dal nuovo livello di copertura degli oneri di sistema prevista dalla Legge di bilancio per l’anno 2023 ».
Tuttavia, le nuove stime sottolineano che le quotazioni per il terzo e quarto trimestre sono in rialzo, con aumenti di circa il 10% nel terzo trimestre e del 25% nel quarto trimestre.
Di qui la necessità di «lavorare nell’ottica di essere pronti per poter erogare il contributo alle spese di riscaldamento sostenute dalle famiglie», ha aggiunto il presidente di Arera, durante l’audizione. Il Governo, lato suo, si dice pronto a fornire risposte ai cittadini ragionando su nuovi bonus e aiuti alle famiglie maggiormente in difficoltà.