Gli smartphone vengono venduti sempre meno, secondo gli analisti del mercato degli smartphone di Counterpoint Market Research, da luglio a settembre 2022, sono stati spediti il 12% in meno di smartphone a livello globale e le vendite sono diminuite del 3%, riporta il Sole 24 Ore. Secondo gli analisti, i problemi del settore sono in gran parte legati all’andamento del mercato cinese, un mercato chiave per aziende come Oppo e Vivo. Il calo del mercato è stato mitigato dall’aumento del prezzo medio del terminale, cresciuto del 10% rispetto allo scorso anno. Tuttavia per queste aziende, il calo dei ricavi è dovuto principalmente alla diminuzione delle spedizioni verso la Cina, data del Covid.
In termini di marchi, Apple e Xiaomi sono in crescita, mentre Samsung, Oppo e Vivo perdono punti. Apple ha conquistato il 42% del mercato totale nel trimestre guadagnando quasi 5 punti percentuali, seguita da Samsung con il 18,3% che ha perso lo 0,2%. Dopo 12 mesi, Xiaomi ha superato Oppo e Vivo conquistando il terzo posto ottenendo l’8,3% di fetta di mercato con una crescita dello 0,6%.