InternazionaleLifestyle

Telescopio Web, dalle immagini al futuro dello spazio

Webb, il telescopio spaziale più potente finora progettato nella storia dell’umanità, ha rivelato le sue straordinarie capacità attraverso una serie di immagini entrate nella storia.

Il telescopio mostra immagini a colori “pieni” e dimostrano le grandi capacità del programma che è nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea e Agenzia spaziale canadese, e nel quale anche l’Italia ha un ruolo importante.

Bill Nelson, Amministratore della Nasa alla presentazione delle prime immagini ha commentato: “Presentiamo all’umanità una visione rivoluzionaria del cosmo grazie al telescopio spaziale James Webb, una visione finora inedita”.

E il direttore generale dell’Esa ha dichiarato: “Assistere a un momento come questo è un’opportunità fantastica che arriva una volta nella vita perché cambierà il modo con cui conosciamo l’universo”.

E sul potenziale di Webb, Adriano Fontana, responsabile della divisione nazionale abilitante dell’astronomia ottica ed infrarossa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ha detto: “le capacità di James Webb sono molte volte superiori a quelle che qualsiasi telescopio da terra può ottenere oggi o nel prossimo futuro”.

“E’ con ogni probabilità il satellite astronomico più complesso che sia mai stato lanciato nello spazio. Oltre allo specchio, composto da segmenti perfettamente allineati tra di loro, ha quattro strumenti straordinariamente sofisticati, ognuno dei quali ha molte configurazioni e modalità operative”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!