Il cda Unipol ha approvato nei giorni scorsi a Milano il nuovo piano strategico: è “Opening Ways“, che al 2024 ha l’obiettivo di ampliare il posizionamento del gruppo negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property e nella Bancassicurazione.
Come riportato dalla nota del gruppo, il nuovo business plan si articola su cinque direttrici strategiche: consolidare l’eccellenza tecnica grazie all’uso dei dati, rafforzare la leadership in ambito salute, potenziare il modello di bancassurance, accelerare l’evoluzione dell’offerta con mobility e welfare, ed evolvere il modello operativo con l’utilizzo di nuove tecnologie.
Secondo quanto riportato dal Sole 24 ore, i target finanziari del triennio 2022-2024 sono in rialzo rispetto a quelli del precedente piano strategico, con un utile pari a 2,3 miliardi e dividendi cumulati pari a 750 milioni e anche a livello industriale Unipol si pone obiettivi in crescita rispetto al piano 2019-21.
Su questi risultati e sull’attuale scenario internazionale. Il Direttore Generale di Unipol Gruppo Matteo Laterza ha commentato: “Abbiamo un forte posizionamento di mercato e asset distintivi che intendiamo valorizzare, in un contesto economico e di mercato complesso, per rafforzare la nostra leadership nell’assicurazione e ampliare la nostra presenza negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property”.
E ha concluso: “Con Opening New Ways ci poniamo target, finanziari e industriali, importanti, uniti a una forte attenzione alla remunerazione degli azionisti e a un solido livello di capitale, come da tradizione del gruppo”.