Il gruppo Nestlé in accelerazione verso l’obiettivo del 2025, ha raggiunto il traguardo del 97% di imballaggi riciclabili prodotti in Italia.
Per il gruppo, l’obiettivo globale da raggiungere è quello del 100% di packaging riciclabile o riutilizzabile entro il 2025.
In particolare in Italia, riporta Adnkronos (dal report Nestlé Sustainable Packaging Commitment: road to 2025), l’azienda ha conseguito il 100% di riciclabilità per il cartone ondulato e il vetro, il 98% di riciclabilità per i suoi packaging in carta, il 96% per la plastica rigida, il 92% per l’alluminio, il 77% per la plastica flessibile.
Per Nestlé, sono due le premesse strategiche: lavorare per ridurre la quantità di packaging e implementare soluzioni per migliorare la qualità di packaging ed i sistemi di riciclo. In tal senso, Nestlé sta lavorando per creare un sistema di gestione imballaggi più sostenibile e circolare attraverso quattro direttrici strategiche: ricerca, riduzione-riuso-riciclo, collaborazione, informazione ed educazione.
A commentare i traguardi raggiunti, Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia: “Siamo orgogliosi di aver compiuto un altro passo in avanti verso il nostro obiettivo globale. Ci manca l’ultimo passo, quello più sfidante e complesso. Stiamo continuando a lavorare con impegno e senso di responsabilità per ridurre l’impatto del nostro packaging e sviluppare nuove soluzioni orientate a una maggiore sostenibilità”.