Il Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, è intervenuto sul tema del Ricoveri Plan e facendo un punto sul Pnrr.
In un’intervista a La Stampa, il Ministro ha dichiarato che, per l’Italia, è il momento di correre: “Abbiamo bisogno di accelerare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e non di rallentarlo”.
Da un lato la guerra e dall’altro – correlata – la crisi energetica hanno tirato il freno allo sviluppo dei progetti: “Noi dobbiamo rispettare gli impegni che abbiamo preso, in primo luogo sulle riforme e non c’è motivo per rivedere il Piano nel suo complesso”.
In questo senso, il Ministro ha affermato che intende “Avviare un dialogo con appaltatori e attuatori per capire se le tempistiche sono congruenti con le esigenze di rilancio dell’economia nel breve termine“.
Sull’inflazione in aumento e sul conseguente riadeguamento dei prezzi dei materiali ha aggiunto: “Siamo già intervenuti tre volte in materia e nell’ultimo decreto abbiamo aumentato il fondo – destinato a compensare – di 320 milioni a causa delle variazioni di prezzo molto forti”.
Un meccanismo che potrebbe assicurare alle aziende liquidità e riconoscimento degli aumenti anche nel 2022, evitando di vedere gare deserte sul Pnrr.