Il consiglio di amministrazione di Terna ha approvato il bilancio 2021, che ha visto i ricavi in crescita del 4,6% e un utile netto dell’esercizio in aumento dello 0,5%.
In una nota, rilasciata dalla società, si legge che: “Il 2021 è stato un anno ancora segnato dal perdurare della pandemia e da un contesto economico internazionale incerto. In questo scenario, che ha visto comunque una ripresa dei consumi elettrici italiani, in crescita del 5,6% rispetto al 2020, e un sostanziale ritorno ai livelli pre-Covid del 2019, Terna ha registrato un miglioramento di tutti gli indicatori economico-finanziari“.
Nel corso del 2021, infatti, Terna ha investito 1.520,7 milioni di euro, con una crescita del 12,6%. La società sottolinea che nel 2021 “Terna ha raggiunto il primato storico di 37 nuove opere autorizzate dal Ministero della Transizione Ecologica e dagli Assessorati regionali, per un valore complessivo di oltre un miliardo di euro di investimenti, quasi quadruplicati rispetto al 2020”.
A commentare i grandi risultati, l’amministratore delegato e direttore generale di Terna Stefano Donnarumma: “Nel corso del 2021 è proseguita la forte accelerazione dei nostri investimenti, con l’obiettivo di abilitare e favorire sempre di più lo sviluppo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili“. E conclude: “L’attuale contesto internazionale dimostra come l’Italia debba puntare con decisione su quei combustibili di cui il nostro Paese è ricco come pochi al mondo, sole e vento”.