A Parigi, è stata organizzata un’asta di opere d’arte sotto forma di Nft (Non-fungible token) realizzate da artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di dipinti, foto, video, tracce audio che sono state vendute per migliaia di euro tra presenza fisica e metaverso.
Come riporta Repubblica, l’evento è stato organizzato nella capitale francese dalla casa d’aste Aguttes dove alcuni acquirenti erano presenti fisicamente, alti erano collegati attraverso un link nel metaverso, in cui è stata ricreata la sala e i partecipanti.
A emergere tra le altre opere all’asta, il modello in 3D di una cattedrale digitale immaginata per il pianeta Marte, dell’artista David Pons battuta a 14.000 euro, i cui proventi verranno donati per il restauro della cappella latina del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
L’asta parigina è stata l’ultima tappa di una fiera dell’arte digitale di Nft, che è stata aperta nella prima settimana di febbraio e che ha rappresentato una novità assoluta sia nel panorama dell’arte che della tecnologia.