Dall’analisi di LMS Automotive emerge che nel 2021 il mercato delle batterie elettriche per auto è raddoppiato. Una salita irrefrenabile data dalla crescita della domanda globale di cui oltre la metà, proviene dalla Cina.
Come riportato da Repubblica, nello stato asiatico la crescita dei veicoli 100% elettrici è stata molto forte e ha rappresentato oltre l’87% della domanda e le previsioni dicono che nel 2022 e nel 2023 il tasso continuerà a crescere.
LMS sottolinea che il primato mondiale di produzione rimane quello cinese di CATL e che la catena di approvvigionamento delle batterie per auto si sta sempre più diversificando, con richieste da più produttori e il crescente affermarsi sul mercato di piccoli fornitori cinesi.
Per la parte dei materiali, l’utilizzo del litio nelle batterie per auto ha fatto crescere a dismisura il prezzo di questo minerale, rendendolo principale ostacolo per l’industria dei veicoli elettrici.
Come soluzione, negli ultimi anni in Cina è cresciuto delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), che per composizione chimica sono meno costose e hanno durata maggiore.