Lo scorso giovedì Moderna ha annunciato di aver avviato studi clinici – in fase iniziale – di un vaccino per l’Hiv con tecnologia mRNA. Per il suo sviluppo, la società di biotecnologie ha collaborato con l’“International Aids Vaccine Initiative”, che usa la stessa tecnologia del vaccino di Moderna.
Come riportato sul Messaggero, i primi partecipanti allo studio della Fase I hanno ricevuto le dosi presso la George Washington University School of Medicine and Health Sciences di Washington DC pochi giorni fa.
“La ricerca di un vaccino contro l’Hiv è stata lunga e impegnativa e disporre di nuovi strumenti e piattaforme potrebbe essere la chiave per compiere rapidi progressi verso un vaccino contro l’HIV urgente ed efficace”, ha detto il Dottor Mark Feinberg, presidente e CEO di IAVI.
Nel mondo, quasi 38 milioni di persone vivono con l’HIV, virus che può portare alla malattia potenzialmente fatale dell’Aids. Se diversi anni fa la diagnosi di Hiv era considerata una condanna a morte, oggi è molto più gestibile con i farmaci che possono ridurre la carica virale evitandone la trasmissione. Nessun vaccino però, era stato mai stato sviluppato.