Favorire la diffusione della mobilità elettrica installando punti di ricarica per fare il pieno di energia all’auto mentre si fa la spesa o durante lo shopping. È l’accordo siglato fra Enel e Federdistribuzione.
Lo rendono noto la società energetica e l’associazione delle aziende della distribuzione alimentare e non alimentare, con un comunicato congiunto in cui si precisa che l’accordo “apre a iniziative in chiave di transizione energetica”.
Con questa intesa Enel punta “ad ampliare nei prossimi anni la rete che conta più di 14mila punti di ricarica su tutto il territorio nazionale” dichiara Federico Caleno, responsabile della mobilità elettrica per l’Italia.
Il presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin, rileva che “la mobilità sostenibile sarà davvero una realtà quando entrerà nella quotidianità delle persone. 60 milioni di clienti, nonché cittadini, che entrano ogni settimana nei nostri punti vendita potranno contare sempre più nella disponibilità di punti di ricarica, fondamentali per contribuire a questa grande transizione verso i veicoli elettrici. Questo accordo risponde a una precisa esigenza di impegno condiviso nella transizione energetica, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Occorre dare forma concreta a progetti secondo le direttrici tracciate dal piano, che ha bisogno di diventare realtà”.