Cresce il numero delle imprese interessate al 5G. Alcune aziende sono già passate all’applicazione concreta, sia nelle pubbliche amministrazioni che in alcune imprese industriali.
Come riporta La Repubblica, a fare il punto della situazione ci ha pensato l’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano, che presenterà il 10 novembre i risultati del suo secondo rapporto “5G: è il momento di investire” in un convegno online.
Dall’indagine, condotta su 117 realtà di diversi settori industriali, risulta che, sebbene la maggior parte della popolazione sia servita da rete 5G in Dynamic Spectrum Sharing, che si appoggia ancora sulla tecnologia 4G, e quindi non raggiunge in pieno le potenzialità della nuova generazione, la copertura della popolazione ha raggiunto il 95% e il mercato consumer si è avviato, con la vendita di terminali e abbonamenti 5G ai consumatori finali.
Inoltre, è aumentato notevolmente l’interesse dal lato business (dal 20% dello scorso anno al 34% del 2021), così come il livello di conoscenza: solo il 27% delle aziende end user ha conoscenze nulle sul 5G.
L’Osservatorio ha poi focalizzato l’attenzione sui benefici del 5G, quali la riduzione dei costi, l’aumento in termini di produttività, la riduzione delle emissioni come la soddisfazione dei clienti e dei lavoratori o la miglior predisposizione all’innovazione aziendale.