Il Gruppo ACEA è presente anche quest’anno ad Ecomondo, la più importante fiera internazionale della green e circular economy dell’area euro-mediterranea, che si svolge a Rimini.
Nell’ambito della manifestazione ACEA Innovation, società del Gruppo ACEA, che opera per lo sviluppo e la realizzazione di servizi innovativi per sostenere il processo di transizione ecologica nell’ambito di e-mobility, energy efficiency e organic waste management, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con ANCITEL Energia e Ambiente, società che fornisce servizi di consulenza ambientale per pubbliche amministrazioni e società private con il fine di migliorare gli standard di gestione e la diffusione di programmi e progetti in conformità con gli obiettivi nazionali.
A firmare, alla presenza dell’AD di ACEA Giuseppe Gola, sono stati Filippo Bernocchi, Presidente ANCITEL Energia e Ambiente e Valerio Marra, Amministratore unico di ACEA Innovation.
La partnership strategica si fonda sulla creazione di un gruppo di lavoro specialistico per individuare strumenti normativi, opportunità di accesso al credito e sviluppi progettuali declinati sulle peculiarità dei diversi contesti territoriali, infrastrutturali ed economici, con l’obiettivo di agevolare e accelerare lo sviluppo di politiche energetiche green, modelli di efficienza energetica, progettazione tecnologica e proposte esecutive rispondenti ai modelli di circular economy e per favorirne la più rapida applicazione.
La collaborazione prevede inoltre il coinvolgimento diretto di istituzioni, imprese e stakeholders, per disegnare insieme, con un approccio multidisciplinare, progetti integrati di sviluppo per le città del futuro in ottica smart city, che, estesi al sistema Paese, contribuiscano a supportare il rilancio economico e sociale, in chiave sostenibile.
A proposito di questa nuova intesa Valerio Marra, Amministratore unico di ACEA Innovation, ha sottolineato come questa stia a testimoniare “la forte volontà della nostra azienda a contribuire con grande impegno e approccio sinergico all’attuazione del piano nazionale per la transizione ecologica del Paese”. Traspare grande soddisfazione anche dalle parole di Filippo Bernocchi, Presidente di Ancitel Energia e Ambiente, che ha definito come “importante la collaborazione avviata oggi con una Società come Acea Innovation, che ci consente di ampliare il fattivo e capillare rapporto con Pubbliche Amministrazioni e Comuni, accelerando il processo verso gli sfidanti obiettivi della transizione ecologica”.
Ancora in ambito Ecomondo, in una delle tavole rotonde organizzate da Acea Ambiente, ACEA e il Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) hanno sottoscritto un accordo quadro per lo sviluppo di nuovi materiali e l’applicazione di tecnologie innovative finalizzate alla gestione sostenibile delle materie prime e al riciclo dei prodotti, secondo le logiche di economia circolare nazionali ed europee.
Il progetto ha come scopo quello di rendere sostenibili i processi di produzione e le catene di valore, da un lato aumentando l’efficienza dei materiali, dall’altro investendo sul riuso e sull’utilizzo di prodotti riciclati per la produzione di beni durevoli ad alto valore aggiunto. In questo modo sarà possibile ridurre l’utilizzo delle risorse naturali generando ricadute positive sull’ambiente e la collettività.
Rappresenta perfettamente questa filosofia il nuovo brevetto GASIFORMINGTM, sviluppato in collaborazione con Politecnico di Milano e INSTM, che permetterà di trasformare il mix di plastiche non riciclabili, il cosiddetto plasmix, in ecocarburanti, in un processo che non ha alcun impatto sull’ambiente. “L’Accordo Quadro con INSTM – ha dichiarato Giovanni Vivarelli, Presidente di Acea Ambiente – rappresenta per ACEA un passo importante nello studio e nell’implementazione di modelli di economia circolare che devono necessariamente prevedere processi di produzione sostenibili e innovativi con procedimenti in grado di dare nuova vita, senza impatti sull’ambiente, a materie e sostanze considerate rifiuti. Con GASIFORMINGTM, inoltre, utilizziamo la plastica destinata alla discarica o alla termovalorizzazione per produrre, con zero emissioni, nuovi beni anche attraverso la creazione di nuove filiere produttive, con ricadute positive sia per l’ambiente che per la collettività”.