Attualità e politica

Bar e ristoranti: solo uno su due ha riaperto

Ieri hanno riaperto in quasi tutta Italia i bar e i ristoranti, con protocolli molto precisi che consentono unicamente il consumo al tavolo e fino alle 22 (anche prima se si considera che entro quell’ora bisogna essere a casa, come chiarito dal Viminale).

“Il bilancio della prima giornata di ripartenza è disastroso. Gli imprenditori della ristorazione, dei pub e del servizio bar sono esasperati: il Dl Riaperture prolunga di fatto le chiusure per le imprese che non dispongono di spazi all’aperto, oltre la metà del totale, circa 190mila su un totale di 340mila”, a denunciarlo al Sole 24 Ore è Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti.

“Le prospettive non sono positive neanche per chi ha un dehors, perché gli spazi esterni sono insufficienti a sostenere l’attività. Oggi la situazione è peggiore rispetto a quella dello scorso anno”, prosegue Banchieri.

Stando ai numeri di Confcommercio, a Roma ha riaperto l’88% dei locali con spazi all’aperto, mentre la Lombardia, con le restrizioni attuali, perde nella ristorazione 740 milioni al mese, 300 milioni in più rispetto alla zona gialla vecchia versione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!