BeautyViaggi

Aceto di mele: un rimedio naturale dalle mille sorprese

L’aceto di mele naturale non è solo un semplice condimento, ma un vero e proprio alimento terapeutico. Utilizzato sin dai tempi di Ippocrate per curare numerosi disturbi, è inoltre un vero e proprio elisir di bellezza.


Ricco di vitamine e minerali come, magnesio, fosforo e Vitamina B12, per le sue proprietà detossinanti, alcalinizzanti e tonificanti, l’aceto di mele allevia le infiammazioni. Inoltre favorisce la digestione, riequilibra il PH intestinale e tonifica il sangue e le vie urinarie. Ma aiuta anche a ripulire la pelle, riduce il rischio di contrarre infezioni e aiuta a dimagrire. Tutto questo è possibile grazie alla sua azione stimolante sul metabolismo dei grassi.

Gli incredibili benefici naturali dell’aceto di mele

È un potente integratore salino e, grazie al suo contenuto vitaminico, minerale ed enzimatico, mantiene vitale e sano l’organismo e ritarda gli effetti negativi della fisiologica degenerazione delle cellule, attivando un processo antiossidante.  Molteplici sono i suoi usi in cosmesi, per la cura e la bellezza del viso e dei capelli. È molto utile inoltre per combattere gli inestetismi della cellulite e per dimagrire.

L’aceto di mele contro le macchie cutanee

Grazie al suo contenuto di potenti alfa-idrossiacidi, detti anche acidi della frutta, considerati molto benefici per la pelle, per la loro azione idratante ed esfoliante, l’aceto di mele contribuisce a eliminare le cellule morte della pelle e a dare un colorito più sano, schiarendo le macchie cutanee.
Modo di impiego: applicare un po’ di soluzione diluita direttamente sulla zona da trattare con l’aiuto di un batuffolo di cotone, lasciate agire per circa 20-30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida (anche meno, a seconda della tollerabilità soggettiva). Ripetere l’operazione una o due volte al giorno. Prima di utilizzarlo su tutto il viso, è consigliabile fare dei test su una piccola area del volto, per verificare eventuali reazioni avverse. Dopo averlo risciacquato, utilizzare una crema idratante Non applicare prima dell’esposizione al sole.

Contro acne e brufoletti


Per le sue proprietà antifungine, antibatteriche e antivirali, l’aceto di mele aiuta a pulire i pori e a prevenire le infezioni acneiche e della pelle. Bilanciando i livelli di PH, regola la produzione di sebo.
Modo di impiego: dopo averlo diluito con acqua, in modo da attenuare la sua acidità, applicare con un batuffolo di cotone. Prima di utilizzarlo su tutto il viso, è consigliabile fare dei test su una piccola area del volto, per verificare eventuali reazioni avverse. Dopo alcuni minuti, a seconda della tollerabilità soggettiva, risciacquare con acqua tiepida. Dopo averlo risciacquato, utilizzare una crema idratante Non applicare prima dell’esposizione al sole.

Restituire vita ai capelli con l’aceto di mele


Per i capelli secchi e spenti o sfibrati da un eccessivo uso di trattamenti chimici, phon e piastra, l’aceto di mele è un ottimo rimedio.
Modo di impiego: basta aggiungere un cucchiaino di aceto in un bicchiere d’acqua e utilizzarlo come ultima fase di risciacquo dopo lo shampoo. Utilizzato ad intervalli regolari, renderà i capelli morbidi, setosi e brillanti.

Ottimo rimedio contro la forfora

L’aceto di mele è molto utile anche per problemi del cuoio capelluto, quali desquamazione e forfora.
Modo di impiego: mescolare 200 ml di acqua con la stessa quantità di aceto, e agitare bene. Dopo aver lavato i capelli, mentre sono ancora umidi, distribuire la quantità di liquido che credete necessaria sulla testa, cercando di fare in modo che penetri nel cuoio capelluto. Procedere all’asciugatura senza risciacquare.

L’azione detox e dimagrante

L’acido acetico contenuto nell’aceto di mele ha un ruolo primario nella regolazione della glicemia. Se consumato durante i pasti, ha un grande effetto nel ridurre la velocità con cui è rilasciato il glucosio nel sangue dall’intestino. Ciò si traduce in una minore quantità di insulina (ormone molto potente per l’immagazzinamento dei grassi) rilasciato nel flusso sanguigno.

Come utilizzare quotidianamente l’aceto di mele?


Prendere da uno a tre cucchiaini di aceto prima di ogni pasto diluito in un bel bicchiere d’acqua naturale. Assumere l’aceto di mele prima dei pasti consente di accelerare il metabolismo. La dieta di aceto di mele è consigliabile perché offre un rimedio naturale per la perdita di peso senza un regime restrittivo e senza ricorrere a farmaci. Dalla natura dunque un validissimo alleato per la bellezza ed il benessere!

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!