Attualità e politica

Alitalia, ultimatum di Bruxelles

Il capo dell’Antitrust Ue Margrethe Vestager ha inviato sei giorni fa una lettera ai ministri Giorgetti, Franco e Giovannini, dando un ultimatum sul dossier Alitalia: “Nonostante le intense discussioni tecniche, voglio condividere le mie preoccupazioni per la mancanza di sostanziali progressi verso la soluzione del caso Alitalia”.

La compagnia aerea è in perdita da anni e Bruxelles potrebbe condannare l’Italia per gli aiuti di Stato concessi. Se anche questo epilogo venisse evitato, comunque non sarebbe approvato il piano di aiuti per lanciare la newco Ita.

Come racconta Repubblica, l’Antitrust Ue chiede che Ita nasca in discontinuità con Alitalia e che gli stanziamenti previsti, al momento di 3 miliardi di euro, siano finalizzati ad un’attività profittevole. Al momento il dossier sembra essere ancora in alto mare e dall’Ue scrivono: “Non abbiamo informazioni che ci permettano di stabilire che l’iniezione di denaro pubblico in Ita sia in linea con il mercato. L’attuale piano non ci permette di concludere che si tratti di un investimento profittevole. Sembra necessario che Ita riduca la scala delle sue operazioni non solo nel 2021, ma anche negli anni a venire”.

Se per fine mese non ci saranno evoluzioni, Bruxelles sarà costretta a condannare il nostro paese per i presti di 1,3 miliardi di euro concessi ad Alitalia negli ultimi tre governi. L’importo andrà restituito con un atto dell’esecutivo entro un mese e, se non ci fosse la discontinuità richiesta con la precedente compagnia, sarà Ita a dover procedere con il rimborso e, in quel caso, fallirebbe immediatamente.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!