Da oggi in Gran Bretagna decade la raccomandazione di restare a casa e gli inglesi potranno tornare ad incontrarsi all’aperto, in massimo sei persone o due nuclei familiari. È un altro giorno importante nel percorso di riapertura graduale a tappe, messo a punto da Boris Johnson.
Sarà importante mantenere comunque la distanza di sicurezza di due metri e a tal proposito il premier lancerà una campagna di informazione in cui diversi psicologici inviteranno a “restare saldi” se qualche parente o amico vorrà abbracciarci e a “ricordare loro gentilmente” che bisogna mantenere la distanza di sicurezza.
Da oggi riprende anche lo sport all’aperto come il golf o il tennis. Per le altre attività commerciali, come negozi, parrucchieri e ristoranti la data prestabilita per la riapertura è il 12 aprile.
Intanto la campagna vaccinale procede e al momento sono state vaccinate più di 30 milioni di persone, ovvero il 57% della popolazione adulta, con una dose, e tre milioni e mezzo di cittadini hanno già ricevuto il richiamo. Ieri, per la prima volta da sei mesi, non si è registrato neanche un decesso a Londra.