Attualità e politica

Anticorpi monoclonali: parte la terapia in Toscana, Lazio e Campania

Al via la cura con gli anticorpi monoclonali, le cui consegne stanno raggiungendo le diverse Regioni dopo che l’Aifa li ha approvati il 3 febbraio e autorizzati in casi emergenziali. La somministrazione deve essere realizzata entro dieci giorni dalla comparsa dei sintomi, altrimenti perderanno effetto, e serve per combattere i casi lievi di contagio per prevenire gravi complicanze.

Come racconta il Corriere della Sera, il decreto Sostegni contiene anche il finanziamento per l’acquisto di farmaci anti-Covid con 400 milioni stanziati per la cura con i monoclonali. Due quelli approvati in Italia: quello di Eli Lilly e quello di Regeneron con Roche.

Si tratta di infusioni endovena, motivo per cui i pazienti si dovranno recare in ospedale per essere sottoposti alla terapia e poi faranno rientro a casa. Alcune Regioni stanno cercando di attrezzarsi con le Usca.

Nel Lazio saranno undici gli ospedali che riceveranno i farmaci e che inizieranno questa cura, mentre in Toscana arriveranno oggi 1080 dosi di Eli Lilly da dividere su dodici strutture, e in Campania i farmaci sono stati già consegnati ieri.

Nei prossimi mesi avremo un farmaco monoclonale made in Italy, nello specifico prodotto da Toscana Life Sciences, che è al momento ai primi test sull’uomo. Intanto l’Ema ha avviato la revisione clinica dei dati di Eli Lilly e l’Fda americana ha già dato il benestare da novembre.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!