EconomiaLifestyle

Pasqua in Lombardia, strutture oltre l’80% di occupazione

“A Pasqua, la Lombardia conferma ancora una volta di essere una destinazione capace di attrarre, sorprendere e raccontarsi”. Così l’assessore al Turismo della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, che parla di previsioni per il ponte pasquale “più che incoraggianti” nonostante le condizioni meteo non particolarmente favorevoli: secondo i dati elaborati dall”Osservatorio Regionale sul Turismo, l’occupazione media stimata è superiore all’80%. (Ansa)

I laghi, la montagna, le colline del vino e le città d’arte sono le destinazioni più amate dai turisti, il 70% composto da famiglie e coppie. Germania, Austria e Svizzera, ma anche Francia, Regno Unito e Polonia in paesi di provenienza, mentre sul fronte americano c’è un po’ di incertezza a causa delle recenti tensioni internazionali.


“È una Lombardia che funziona tutta, da nord a sud, dai grandi centri urbani ai borghi di provincia”, sostiene Mazzali, secondo cui le prenotazioni raggiungono un ‘Sold Out Rate medio’ “tra il 75 e l’80%, con un 19,9% di strutture non più prenotabili su Booking.com. Como e Lecco raggiungono picchi di occupazione fino al 90%, ma anche Brescia, Varese, Lodi e Sondrio registrano percentuali altissime e numerose strutture già al completo. Anche Milano si mantiene solida, con un’occupazione tra il 73% e il 78%”. “Il Lago di Como – aggiunge Mazzali – viaggia verso un tasso di occupazione tra l’85% e il 90%, con un terzo delle strutture già sold out da giorni. Lago di Garda e Franciacorta si attestano tra l’80% e l’85%, mentre la Valtellina – regina delle Alpi lombarde – si ferma tra il 75% e l’80%. Accanto alle località più note stanno emergendo con forza anche territori meno centrali, ma ricchissimi di fascino”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!