Completato il progetto di conversione a metano liquido di due storiche automotrici diesel ALn668 di Fondazione Fs Italiane (Gruppo Fs). L’intervento di trasformazione è stato realizzato in collaborazione con Hitachi Rail, che ha condotto lo studio di fattibilità, nonché la progettazione e l’esecuzione dell’attività, incluso il processo di omologazione con Ansfisa, e Snam (Greenture) che si è occupata delle attività relative all’organizzazione e gestione della logistica attraverso la costruzione di un mezzo speciale dedicato al rifornimento delle ALn. (Sole 24 Ore)
All’evento di presentazione, svoltosi nello storico Deposito Locomotive della stazione di Fabriano (Ancona), hanno partecipato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli, il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, il direttore generale di Fondazione Fs Italiane, Luigi Cantamessa, e i dirigenti di Greenture (Snam), Emanuele Gesù, e Hitachi Rail, Giovanni Bifulco.
Il progetto di rigenerazione nasce da un memorandum d’intesa siglato nel 2019 da Fs, attraverso la Fondazione Fs, con Snam e Hitachi Rail, che mira alla conversione di una parte dell’attuale flotta di treni storici e turistici da diesel a Gnl e BioGnl, per renderli più green, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare appieno la mobilità sostenibile.
Gli interventi di riconversione delle prime due automotrici ALn668, eseguiti nelle Officine manutenzione ciclica di Trenitalia a Rimini, hanno riguardato la trasformazione dell’alimentazione da gasolio a Gnl, un carburante che consente di ridurre fortemente le emissioni inquinanti di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato, e limitare le emissioni climalteranti di anidride carbonica del 20%. Tale trasformazione inoltre permetterà alle automotrici, senza nessun tipo di altra modifica motoristica, di utilizzare anche il BioGnl, un biocarburante in grado di ridurre in media le emissioni di CO2 dell’80%, e in alcuni casi addirittura di ottenere risultati “carbon negative”.
Dice Emanuele Gesù di Greenture (Snam): «Quanto inaugurato dimostra come la transizione, anche del settore ferroviario, sia possibile grazie a sinergie strategiche tra aziende». Greenture ha inoltre realizzato un’unità mobile dedicata al rifornimento delle automotrici ALn668 convertite, che consentirà il rifornimento diretto del biocarburante nelle stazioni in cui i treni storici e turistici sosteranno.
Il viaggio inaugurale dei due convogli è iniziato alle ore 9,40 di mercoledì 15 aprile da Ancona e, dopo la presentazione, è proseguito, in occasione del 130esimo anniversario della linea “Subappennina Italica”, sulla storica ferrovia per Pergola. D’oa in poi, le due automotrici verranno utilizzate da Fs Treni Turistici Italiani per percorrere le linee panoramiche Sulmona-Carpinone e Fabriano-Pergola.
Le ALn 668 sono un gruppo di automotrici costruite tra il 1956 e il 1983 e considerate come le automotrici diesel standard delle Ferrovie dello Stato Italiane, tanto che negli anni ’80 il 75% di tutte le automotrici era costituito proprio da questi rotabili. Il primo esemplare fu immatricolato nel dicembre 1956, ma il vero piano di ammodernamento delle Fs, con le ALn 668 protagoniste, esordì un paio d’anni dopo, in tempo per le Olimpiadi di Roma del 1960, durante le quali le automotrici trasportarono circa 271mila viaggiatori.
Nell’arco di 28 anni di produzione furono costruite ben 12 serie diverse, per un totale di quasi 800 esemplari. Le automotrici presentate oggi fanno parte della terza generazione e sono state prodotte in 40 esemplari nel biennio 1980-1981. Dispongono di 8 posti di prima e 60 di seconda classe. I due motori retrofittati a gas permettono una velocità massima di 130 km/h, con un’autonomia di circa 600 km.