Economia

E-commerce: nel 2024 l’export delle aziende online raggiunge quota 3,8 mld

Amazon annuncia che nel 2024 le imprese italiane che vendono sul suo negozio online hanno realizzato 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero. L’annuncio si inserisce all’interno delle celebrazioni del 10° anniversario della vetrina Made in Italy di Amazon in occasione del lancio della quarta edizione dei Made in Italy Days. Anche quest’anno, dal 26 maggio al 2 giugno, Amazon darà vita a una speciale finestra promozionale dedicata ai prodotti Made in Italy in collaborazione con Agenzia Ice. I clienti Amazon negli Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna, oltre all’Italia, potranno acquistare, a prezzi scontati, un’ampia selezione di prodotti dei marchi italiani più famosi e di migliaia di piccole e medie imprese (pmi). (Adnkronos)

Nata dalla volontà di promuovere l’eccellenza della creatività e del saper fare italiano, la vetrina Made in Italy di Amazon oggi supporta oltre 5.500 realtà italiane a vendere i propri articoli in undici Paesi del mondo. Sono più di 3 milioni i prodotti della vetrina Made in Italy messi a disposizione dei clienti a livello internazionale, di cui oltre 2 milioni nel solo Amazon.it, e 18 i percorsi regionali presenti all’interno della vetrina che ospitano le tipicità locali. Dal 2019, Amazon collabora con Agenzia Ice in 8 Paesi (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Polonia, Paesi Bassi) per la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo di queste aziende. L’accordo tra Agenzia Ice e Amazon ha coinvolto finora oltre 2.800 piccole e medie imprese e messo a disposizione dei clienti a livello internazionale più di 700.000 nuovi prodotti.

“Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, anche in vista della prossima Giornata nazionale del Made in Italy del 15 aprile, conferma il proprio impegno strategico nella valorizzazione della produzione italiana e delle nostre pmi, cuore pulsante dell’economia nazionale. Quest’anno abbiamo introdotto importanti misure normative e incentivi mirati, tra cui la nuova Legge annuale dedicata alle pmi, con strumenti specifici per favorire la crescita dimensionale, il passaggio generazionale e l’attrazione di investimenti nazionali ed esteri”, afferma Federico Eichberg, capo di Gabinetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy. “Sul fronte della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione, il Mimit sta lavorando intensamente, in costante raccordo con il ministero degli Affari esteri della Cooperazione internazionale, per creare un autentico ‘Sistema Paese’. Abbiamo avviato progetti specifici per accelerare la trasformazione digitale delle imprese e facilitare la loro proiezione sui mercati globali. In questo percorso, il partenariato pubblico-privato è essenziale e iniziative come quella di Amazon vanno pienamente in questo senso”, aggiunge.

“Dieci anni fa, lanciavamo la vetrina Made in Italy con circa 5.000 prodotti presenti nella sola sezione regionale dedicata alla Toscana; oggi, ne contiamo oltre 3 milioni messi a disposizione dei nostri clienti in 11 Paesi del mondo, con 18 percorsi regionali attivi. Siamo orgogliosi del percorso fatto fino ad oggi e di annunciare, in questa occasione, che la quarta edizione dei Made in Italy Days in collaborazione con Agenzia Ice si terrà dal 26 maggio al 2 giugno. Siamo certi che anche quest’anno l’iniziativa rappresenterà un forte impulso per l’export delle nostre aziende che, attraverso il nostro supporto, hanno raggiunto un totale di 3,8 miliardi di euro di vendite all’estero nel 2024”, dichiara Giorgio Busnelli, vp e Country Manager di Amazon Italia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!